Corsi

Gli esperti Bigflo offrono corsi di formazione in

Problem Solving

Proprietà intellettuale

Eco-Design

Problem solving

Cosa imparerai

I nostri corsi permettono di apprendere una filosofia di lavoro che obbliga a sfruttare le proprie capacità creative all'interno di un percorso analitico rigoroso e metodico. Nello specifico l'obiettivo è quello di acquisire le capacità per riformulare problemi complessi e renderli facili da risolvere, affinare le capacità di ricerca e generazione di soluzioni tramite strumenti di potenziamento della creatività, apprendere le strategie più avanzate per la ricerca di informazioni tecniche e strategiche a supporto del problem solving (su database brevettuali e documentali).

Destinatari

Ingegneri e tecnici dei reparti di R&D, Ingegneri gestionali, specialisti dell'innovazione, Professionisti del marketing, Esperti dell'Intellectual property.

Cosa è Spark

SPARK una metodologia basata su TRIZ. SPARK è una metodologia che si basa su 5 step che guidano l'utente in un percorso d'innovazione sistematico che va dall'identificazione del problema, al posizionamento della tecnologia, alla formulazione di problemi alternativi, fino alla selezione del problema chiave e alla sua conseguente risoluzione supportata da un'analisi brevettuale che permetta di trovare una soluzione nuova e brevettabile. SPARK integra tutti gli strumenti più efficaci della metodologia TRIZ con teorie di design e strumenti per potenziare la creatività. TRIZ è un acronimo russo che vuol dire "Teoria della Risoluzione dei Problemi Inventivi". Sviluppata da Genrich Altshuller e definita come una vera e propria teoria.

Proprietà intelettuali

Cosa imparerai

I nostri corsi permettono di apprendere sia le competenze fondamentali ad utilizzare le principali fonti di informazione gratuite: le banche brevettuali, la letteratura scientifica e il web, sia competenze avanzate per impostare una technology survey brevettuale e la relativa mappatura in forma di infografica per una valutazione dei risultati rapida e concisa.

Destinatari

Responsabili di Intellectual Property, Ingegneri e/o tecnici dei reparti di R&D, specialisti dell'innovazione, Uffici di Trasferimento Tecnologico (TTO), ricercatori accademici o di centri di ricerca.

Cosa è il brevetto?

Il brevetto oltre ad essere un'efficace forma di protezione, è anche fonte inesauribile di conoscenza tecnica. Sapere attingere a tale conoscenza offre vantaggi competitivi nella generazione di nuove idee, risoluzione di problemi e nelle scelte manageriali di investimento (forecasting e decision making). Qualunque azienda dovrebbe:

  • Proteggere la propria invenzione;
  • Essere sicura di non immettere sul mercato una soluzione già brevettata da altri.

Eco - Design

Cosa imparerai

Il corso permette di imparare tecniche di modellazione nuove che aiutano sia a scomporre il prodotto in componenti ( Bill of Material), associandovi il relativo impatto ambientale tramite apposite librerie, sia ad analizzare i consumi energetici di ciascuna stazione di manufacturing, i flussi ausiliari ( energia/materia) necessari alla fabbricazione, con i relativi sprechi.I l corso aiuta a sviluppare competenze anche nella fase relativa all'ECO improvement, con una panoramica delle tecniche più avanzate per ripensare il prodotto in termini "green" senza per questo rinunciare alle performance generali.

Destinatari

Ingegneri e tecnici dei reparti di R&D, project manager se quadri.

I-Tree il nuovo software di LCA

I-tree è il software di LCA che integra la nuova metodologia per l'analisi dell'impatto ambientale di un prodotto sviluppata e collaudata dal team di Bigflo che può considerare diversi indicatori ambientali, come il Climate Change ( CO2eq.) ,l'acidificazione ( SO2eq), il consumo di Energie non rinnovabili ( MJ), con la possibilità di estendere l'analisi fino ad 11 diversi indicatori.Oltre ad analisi di LCA,la metodologia I-tree permette più in generale di mappare le criticità di un sistema con lo scopo di pianificare gli interventi di innovazione. In particolare, I-tree è in grado di svolgere analisi LCA, energetiche, dei costi e dei materiali. Il risultato di queste analisi viene visualizzato sotto forma di mappe grafiche opportunamente studiate per una rappresentazione rapida e chiara delle zone di intervento ai fini della successiva fase di ECO-riprogettazione e di sviluppoprodotto.

BigFlo è:

BIGFLO è una Start-up Innovativa (*) che nasce dall'esperienza di oltre 10 anni di collaborazioni con aziende italiane e internazionali per supportarle nello sviluppo di prodotto e problem solving aziendale

(*) Collaborare con una Start-up Innovativa comporta una serie di benefici fiscali. Contattaci per scoprirli

Iscriviti alla nostra newsletter

@

Partita I.V.A 03855100164